Lucca – Colognora di Pescaglia - Vetriano - Celle dei Puccini
Lucca – Colognora di Pescaglia - Vetriano - Celle dei Puccini , Colognora - Vetriano - Celle dei Puccini, Pescaglia ,

Due passi alla scoperta delle tradizioni e dell’arte, lungo i sentieri del castagno!
con l'itinerario Lucca – Colognora di Pescaglia - Vetriano - Celle dei Puccini

Gita di mezza giornata o giornata intera, con partenza dalla città di Lucca.
l'itinerario prevede due/tre tappe, a seconda del tempo a disposizione.

I veri protagonisti sono la natura, le tradizioni e l’arte di questi luoghi diventati più volte il set di film importanti come “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, girato nell’incantevole borgo di Colognora di Pescaglia.

La zona è quella a nord più prossima a Lucca, dalla quale dista circa 22 km e raggiungibile in 25 minuti di auto. Stiamo parlando della Media Valle del Serchio a sud della Garfagnana, e precisamente della Valle Pedogna dove si trovano i centri di Colognora di Pescaglia, famoso per il suo Museo del Castagno e di Colognora; Vetriano, famoso in tutto il mondo per il suo teatro più piccolo al mondo (accreditato Guinness dei Primati) e Celle dei Puccini, dove si trova la Casa Museo dei nonni del musicista che qui trascorse le lunghe e spensierate estati della sua infanzia.

Una gita di forte impatto emotivo per la bellezza dei borghi, della natura incontaminata e del panorama; per i castagni monumentali grandi e antichi, da visitare con una bella passeggiata sul “Sentiero del castagno”; per la cultura della popolazione locale da riscoprire insieme ai mestieri antichi che in queste zone hanno la fortuna di sopravvivere alla tecnologia, come quelli dei “bigonciai” e dei fabbri ferrai; per la quiete e l’atmosfera che da queste parti aleggia nell’aria concedendo, come per magia, di tornare indietro nel tempo!

I Tappa: città di Lucca - Colognora di Pescaglia
In auto: Da Lucca (uscita Lucca ovest), in direzione Garfagnana, si percorre la SS 12 del Brennero e a Ponte a Moriano si prende la Lodovica direzione Diecimo dove, una volta arrivati, la segnaletica indica Vetriano-Pescaglia sulla sinistra. Di qui si sale fino ad incontrare i primi boschi di castagno e poi, sulla destra, l’indicazione per Colognora di Pescaglia. Durante il viaggio, all’altezza di Vetriano, si prosegue avanti ancora per poco più di un Km arrivando così alla fine della strada asfaltata dove al parcheggio si abbandonano auto e smog e si è accolti dal cartello Colognora di Pescaglia, sede del Museo del Castagno e di Colognora!
In treno: Per chi viaggia in treno, Lucca si raggiunge dalla linea tirrenica Roma – Genova dalla stazione di Viareggio (per chi viene da nord) e dalla stazione di Pisa (per chi viene da sud). Con il treno della Garfagnana si raggiungono Diecimo e Borgo a Mozzano.

Prima della gita consigliamo di prenotare il ristorante. Nella zona non mancano locali dove mangiare ottimi piatti della tradizione culinaria lucchese e toscana, ma consigliamo di prenotare in anticipo, (soprattutto nei mesi estivi). In località Vetriano c’è l’ottimo ristorante Il Guerriero dove la cucina è a base di funghi porcini, tortelli al ragù, stinco di maiale, ecc. (tel. 0583/35.81.63). Altri ristoranti nei paraggi dove mangiare piatti tipici a buon prezzo sono: Da Sandra a 3,5 Km da Vetriano, Molin della Volpe a 3 Km da Vetriano, Mercato Contadino a 7,5 km.

Arrivo a Colognora di Pescaglia: Appena lasciata la macchina e subito dietro la curva quella che si apre alla vista dei suoi visitatori è una bellissima cartolina paesaggistica arricchita di case e palazzi, strade e archi, metati e scalinate… tutto rigorosamente in pietra; tutto conservato magnificamente grazie all’impegno dei 70 abitanti - uno più uno meno - che qui vivono e collaborano come una vera famiglia. Il Museo del Castagno e di Colognora è il fiore all’occhiello del borgo e non a caso oggi è anche socio onorario e sede del club UNESCO. Legato alla pianta che ha rappresentato la principale fonte di sostentamento della zona, il museo è stato inaugurato nel 1985 per volontà di un gruppo di persone tra le quali il Presidente del Museo Angelo Frati, che credendo da sempre in questo progetto ha contribuito di anno in anno al suo arricchimento. Due sono i percorsi: uno relativo alla lavorazione del legno, ripulitura delle selve, raccolta, essiccazione, battitura e molitura delle castagne; l’altro legato ai prodotti alimentari ricavati dalla pianta.

Apertura: tutti i giorni festivi dalle 15.00 alle 18.00 – chiuso in inverno; aperto sempre su prenotazione telefonando ad Angelo Frati +39 328 57.22.956/ +39 0583 95.44.65 info@museodelcastagno.it

Lasciato il museo si prosegue con la passeggiata nel borgo fortificato che ha ancora a tratti le mura ben visibili e dove nel centro del paese tra le bellezze scopriamo un antico metato e la Chiesa dei SS Michele e Caterina risalente al XVI secolo, sorta sopra l’antico oratorio e nella quale si ammirano il tabernacolo di Civitali, la pala absidale della Madonna col Bambino tra i Santi e gli affreschi del Coro recentemente riportati alla luce e restaurati.

II Tappa: Colognora di Pescaglia - Vetriano
Dopo la pausa pranzo è la volta della visita al Teatrino di Vetriano, l’altro gioiello della zona a pochissimi minuti di auto da Colognora di Pescaglia. Ricavato da un fienile alla fine dell’Ottocento, questo teatro misura solo 71 mq ed è accreditato nel Guinness dei Primati come il più piccolo teatro storico pubblico. Dopo anni di inattività, venne acquistato dal FAI alla fine degli anni Novanta e restaurato completamente. I posti a sedere sono 99 e in passato gli spettatori della platea si portavano le sedie da casa (ancora oggi presenti).

Per prenotare la visita al teatrino telefonare al numero +39 0583 35.81.31 – Per info failucca@failucca.it

III Tappa: Vetriano - Celle Puccini
Se non siete ancora stanchi, potete proseguire lungo la Sp32/Località Molino della Volpe verso Celle Puccini (distanza 8 Km c.a. percorribili in 13/14 minuti) dove, su prenotazione, è possibile visitare il Museo di Casa Puccini di Celle, oggi di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. In questa casa-museo ebbe inizio la dinastia del grande musicista Giacomo Puccini: qui è dove vissero i suoi nonni e il dove maestro passò molto tempo durante la sua giovinezza. Oggi nella casa-museo sono esposti molti ricordi della famiglia del musicista. In particolare al piano terra si può ammirare il pianoforte sul quale il grande Puccini compose parte della Madama Butterfly e il grammofono donato al compositore da Edison.

Apertura: su appuntamento.
Per info contattare l’Associazione Lucchesi nel Mondo al numero tel. 0583 46.78.55 lucchesinelmondo@virgilio.it









Cerca Itinerari


Lucca.news - Notizie Lucca - Eventi, Manifestazioni, Sport e Tempo Libero

Altopascio - Pane e Via Francigena

Ristoranti a Capannori, Negozi a Capannori, Servizi a Capannori, Eventi a Capannori

Ristoranti a Porcari, Negozi a Porcari, Servizi a Porcari, Eventi a Porcari