Santa Zita
Santa Zita Piazza San Frediano, Lucca,

Santa Zita nata a Lucca nel 1218, fu per molti anni una domestica della famiglia Fatinelli, dalla quale era apprezzata per la dedizione al lavoro ed i modi gentili.
Anche i poveri della città conoscevano bene e la generosità e la bontà d'animo di Zita che sovente portava loro del cibo e pane.

La leggenda della amatissima Santa Lucchese narrà che fù proprio a causa delle numerose dimostrazioni di affetto che Zita riceveva a farsì che in una collega domestica crescesse l'invidia nei confronti di Zita e la convinzione che la stessa rubasse in casa della famiglia Fatinelli il cibo che donava ai poveri, tanto da muovere apertamente illazioni in tal senso e parlarne con il capofamiglia Fatinelli insinuando anche nello stesso il dubbio che ciò potesse corrispondere alla verità.

Il miracolo di Santa Zita
Un giorno il padrone di casa incontrò Zita mentre si stava recando da una famiglia povera. Notato il grembiule rigonfio, la fermo chiedendole di mostrarle quello che portava all'interno del suo grembiule. Zita, nonostante ben sapesse che all'interno vi era del Pane, temendo la reazione del padrone, disse che vi erano solo fiori e fronde. Padron Fatinelli volle comunque vederne il contenuto. Zita sciolse quindi il grembiule dal quale, miracolosamente, caddero solo fiori e fronde.

La canonizzazione di Zita
La Chiesa Cattolica, sotto l'egida di Papa Innocenzo XII proclamo Santa Zita il 5 settembre 1696, benché nel culto popolare per i Lucchesi e non solo, Zita era già da tempo considerata Santa.
Tanto è vero che, all'interno della Divina Commedia, scritta da Dante Alighieri tra il 1307 ed il 1321, Zita che era morta pochi anni prima (in data 27 aprile 1278) veniva già citata come "Santa Zita", ad ulteriore riprova di quanto Zita fosse amata e venerata nel culto popolare.

Santa Zita: Non solo patrona della Città di Lucca
Oltre ad essere da sempre la Santa più amata dai Lucchesi, divenendone quasi scontatamente Santa Patrona della Città di Lucca, Zita è anche "Santa Patrona delle domestiche, delle casalinghe e dei fornai" in virtù del proclamo ufficiale emesso da Papa Pio XII

Festa di Santa Zita - Festa dei Fiori
Nella settimana del 27 aprile, ogni anno, a Lucca, nei pressi dell'Anfiteatro e della Basilica di San Frediano (dove sono conservate le spoglie di Santa Zita), si tiene una manifestazione floreale (denominata "Lucca in Fiore", ma per i Lucchesi semplicemente "Festa di Santa Zita") che ha lo scopo di onorare la Santa Lucchese e ricordarne il "Miracolo del Pane trasformato in Fiori".

Il legame tra i Fiori e Santa Zita è rafforzato anche da uno dei simboli da sempre associati all'immagine della Santa, ossia un particolare Giglio Bianco, volto a rappresentarne la "Purezza d'Animo".



Cerca Personaggi Illustri


Lucca.news - Notizie Lucca - Eventi, Manifestazioni, Sport e Tempo Libero

Altopascio - Pane e Via Francigena

Ristoranti a Capannori, Negozi a Capannori, Servizi a Capannori, Eventi a Capannori

Ristoranti a Porcari, Negozi a Porcari, Servizi a Porcari, Eventi a Porcari