Torta coi Becchi
Torta coi Becchi , LUCCA,

La Torta coi Becchi è un dolce tipico lucchese di forma rotonda e con i “becchi” a ornamento tutto intorno. I becchi, che assomigliano alle guglie di una torre, sono realizzati con la pasta frolla che eccede dal disco di base e arrotolata su se stessa dopo essere stata tagliata in obliquo.

Secondo la tradizione le torte coi becchi venivano preparate in occasione di ricorrenze religiose e ai commensali ne veniva offerto un becco!
Ne esistono due versioni: quella d’erbi e quella di cioccolato, entrambe buonissime anche se la prima spicca per la sua particolarità risultante dall’accostamento delle verdure allo zucchero, alla cannella, all’uvetta e ad altri ingredienti in grado di regalare un aroma e un profumo unici.

Sicuramente, per chi non l’ha mai assaggiata, la Torta coi Becchi di Erbi (torta dolce di verdure verdi di campo) l'accostamento del dolce con le verdure può sembrare un poco azzardato e forse poco invitante... tuttavia basterà un morso per fugare ogni dubbio ... è davvero buonissima.
La Torta d'Erbi Lucchese è una ricetta particolarissima, tramandata di generazione in generazione e di famiglia in famiglia, assaggiandola rimarrete catturati dal suo sapore delicato e speziato.

I Becchi sono un’arte e farli bene non è così facile... certo ci vorrebbe la manualità delle tante mamme, nonne e bisnonne che negli anni hanno fatto di queste torte casalinghe una vera tradizione culinaria lucchese, ma provateci seguendo la seguente ricetta!

--------------------------------------------------

Ricetta della Torta coi Becchi d’erbi (verdura, uvetta e pinoli)

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla
250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
3 uova
½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno
250 g di bietole lessate (solo la parte tenera)
100 g di pane raffermo (o riso)
160 g di zucchero
40 g di burro
1 bicchiere di latte
50 g di pinoli
50 g di uvetta
50 g di arancia candita
2 uova più 1 tuorlo
1 limone
1 bicchierino di vin santo
Noce moscata
Cannella
Sale e pepe

Procedimento:
Versate il latte in un recipiente e aggiungete il pane raffermo, poi lasciate ammorbidire. Intanto in un altro contenitore mettete a bagno l’uvetta nel vin santo.
Preparate la pasta frolla lavorando le uova, la farina, il lievito, il burro ammorbidito e lo zucchero. Formate una pallina di frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete 15 minuti in frigorifero a riposare. Estraete dal frigo, tirate a disco la pasta e foderate uno stampo imburrato in modo da ricoprire bene anche i bordi, poi bucherellate con una forchetta il fondo e rimettete in frigorifero a riposare per 15 minuti.
Lessate la bietola e passatela con una noce di burro in padella, poi triturate, salate e pepate. Strizzate il pane ammollato e unite alla bietola, all’uvetta, alla scorsa di arancia candita e ai pinoli. Aromatizzate il composto con il vin santo, un pizzico di cannella, la noce moscata e lo zucchero e versate nella tortiera.
Ripiegate il bordo di pasta che oltrepassa la tortiera, in modo da formare dei salsicciotti che poi taglierete in senso obliquo formando dei triangoli, i famosi “becchi”.
Spolverate con zucchero e un pizzico di cannella, poi infornate a 180° e cuocete per 45 minuti.

--------------------------------------------------

Ricetta della Torta coi Becchi al Cioccolato

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla
250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
3 uova
½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno
180 g di zucchero
80 g di farina
70 g di cacao solubile amaro
20 g di brandy
500 ml di latte
6 uova

Procedimento:
Preparate la pasta frolla e mettete a riposare nella tortiera (il procedimento è lo stesso della torta d’erbi).
In un pentolino amalgamate uova, zucchero, farina e aggiungete latte caldo lasciando cuocere a fuoco lento. Mescolate la crema con un mestolo di legno e ultimate la cottura, poi togliete dal fuoco e aggiungere cacao e brandy.
Stendete la crema al cioccolato sulla pasta frolla e ripiegate i bordi in eccesso formando dei salsicciotti che poi taglierete in senso obliquo, in modo da formare i caratteristici becchi.
Infornate a 180° e cuocete 35 minuti. E’ ottima servita con del vin santo delle colline lucchesi.

--------------------------------------------------

La Torta coi Becchi a Lucca
Nella Lucchesia e nel Centro storico di Lucca, la Torta coi Becchi (sia nella variante agli "erbi", che in quella al "cioccolato") è presente un po’ovunque e ne potrete gustare di ottime nelle pasticcerie, nei forni (panifici), nelle gastronomie e nelle antiche botteghe cittadine, ma in vero la Torta coi Becchi compare frequentemente anche in tante carte dei dessert dei Ristoranti Tipici Lucchesi e nei negozi di alimentari di tutta la Lucchesia.

Per gustare l'autentica tradizionale Torta coi Becchi Lucchese, segnaliamo in particolare quelle artigianali e buonissime, sfornate quotidianamente, dallo storico Panificio Chifenti, Via San Paolino 66 - Lucca (Centro Storico)


Cerca Prodotti Tipici


Lucca.news - Notizie Lucca - Eventi, Manifestazioni, Sport e Tempo Libero

Altopascio - Pane e Via Francigena

Ristoranti a Capannori, Negozi a Capannori, Servizi a Capannori, Eventi a Capannori

Ristoranti a Porcari, Negozi a Porcari, Servizi a Porcari, Eventi a Porcari