Via per Camaiore, 1156
55100 MONTE SAN QUIRICO (LUCCA) - TOSCANA
Tel. +39.0583341462
Cell. +39.3450116515
Giurlani Caffè nasce nel 1968 grazie a Didamo GIurlani e Giorgio Valenti, il primo finanziatore del progetto, il secondo esperto in torrefazione di miscele pregiate e lavorazione delle spezie. Sarà poi quest'ultimo, grazie anche al fondamentale contributo del figlio Giuseppe, a far diventare negli anni una piccola bottega a gestione familiare in un punto di riferimento imprenscindibile per tutti gli appassionati del vero caffè artigianale.
Il nome Giurlani si lega quindi in modo indissolubile alla famiglia Valenti ed ancora oggi, dopo due generazioni, i tre fratelli Gabriele, Massimiliano e Federico, gestiscono l’attività con la stessa passione di un tempo, curando personalmente produzione, confezionamento e distribuzione del prodotto.
Giurlani Caffè , da 50 anni il caffè di Lucca.
Nella nostra azienda, il processo di produzione del caffè è ancora rigorosamente artigianale.
La macchina tostatrice risale addirittura agli anni 60, ed è sprovvista di pannelli di controllo computerizzati che gestiscono il processo; ciò significa che il grado di tostatura viene monitorato continuamente tramite un occhiello in vetro ed un cilindro metallico estraibile posizionati entrambi all’interno della camera di combustione.
La fase di torrefazione è dunque seguita esclusivamente ad occhio nudo, senza l’ausilio di strumentazione elettronica, divenuta al contrario indispensabile nelle lavorazioni industriali in larga scala; questo, se da una parte determina l’ottenimento di un prodotto potenzialmente più scostante e mai uguale a sé stesso, dall’altra rappresenta la miglior certificazione possibile riguardo all’artigianalità del lavoro, in quanto l’occhio e l’esperienza diretta dell’operatore svolgono ancora un ruolo fondamentale.
Per la realizzazione delle nostre miscele utilizziamo materie prime di alta qualità, ovvero caffè crudi adeguatamente selezionati all’origine, provenienti dalle zone maggiormente vocate alla coltivazione delle migliori qualità di arabica e robusta.
Le varietà vengono torrefatte separatamente, nel rispetto delle singole specificità, e solo in un secondo momento miscelate tra loro per ottenere un prodotto che possieda la giusta struttura e aromaticità.