Versilia
La Versilia è l’area della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane a est e la costa a ovest. I comuni che rientrano in questa regione georgrafica sono Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema, Seravezza e oggi ne sono considerati parte anche Viareggio, Camaiore e Massarosa.
La storia
La Versilia nacque in seguito al Lodo di Papa Leone X che nel 1513 annetteva alle terre medicee il capitanato di Pietrasanta con Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (la zona montana). Durante il medioevo quest’area era attraversata dalla Via Francigena. Il suo essere parte del Granducato di Toscana e quindi il legame con Firenze è evidente dai tanti monumenti della zona, soprattutto presenti a Pietrasanta - capoluogo storico - e dal dialetto, che rientra tra quelli toscani occidentali. Infatti il versiliese storico ha una certa assonanza con il fiorentino, anche se le zone di quest'area sono caratterizzate da disomogeneità e vernacoli con alcuni tratti lucchesi.
La Versilia divenne meta turistica estiva a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e in seguito, con il boom economico che caratterizzò gli anni Sessanta dello scorso secolo, si è imposta come una delle zone litoranee più belle d’Italia.
Attualmente quest'area non è più conosciuta solo per il mare e il Carnevale di Viareggio, ma per molti altri appuntamenti che attirano i turisti in ogni momento dell’anno.
Versilia: Mare, cultura e natura
Fin dalla seconda metà dell’Ottocento, quando in Versilia nacquero i primi stabilimenti balneari, questa riviera costiera è diventata famosa per la sua spiaggia dorata e le tante attività che ogni estate attraggono i turisti non solo per il mare, ma anche per i negozi, i locali notturni, la ristorazione e gli eventi culturali sempre più numerosi e importanti.
Il mare: Partendo da Torre del Lago ricordiamo La Lecciona, una delle spiagge più note e tra le poche ad aver preservato il suo stato naturale. Si tratta infatti di una spiaggia libera, circondata da un ambiente ancora incontaminato. Non mancano nella zona i bagni attrezzati e i ristoranti dove gustare soprattutto piatti a base di pesce. Percorrendo la costa verso nord incontriamo la darsena di Viareggio dove insieme ad una spiaggia libera ci sono molti bagni caratteristici per le loro attrezzature sportive e per le feste di Ferragosto a base di sangria, musica e “gavettoni” (bombe d’acqua).
Proseguendo verso nord, molti sono i bagni che si susseguono lungo la “Passeggiata di Viareggio” dove l’organizzazione è super e non mancano occasioni di divertimento. Insieme al mare i villeggianti possono godere in tutte le ore del giorno e della sera dei numerosi locali e dei negozi del Lungomare. Volendo si possono noleggiare biciclette per proseguire lungo la costa pedalando, oppure deviare verso le aree verdi come la Pineta di Viareggio o il Parco Pitagora di Lido di Camaiore. Si tratta di parchi freschi grazie alle piante presenti e molto ben attrezzati per bambini, ma anche per adulti. In questi ultimi anni la maggior parte degli stabilimenti balneari di Lido di Camaiore sono stati rinnovati, ampliati e ben attrezzati; anche la “passeggiata del Lido” ha bellissimi negozi e un pontile tutto nuovo dove gustare un buon caffè o semplicemente respirare l’aria marina e godersi lo spettacolo dei surfisti in mare. Proseguendo, si arriva a Marina di Pietrasanta e ai numerosi bagni ognuno con tanti servizi da offrire, ai locali notturni e alle discoteche rinomate come il Seven Apples, la Bussola, il Twiga Club, sempre pieni in ogni momento dell’anno, per giungere a quella che da sempre è riconosciuta come meta più chic della Versilia: Forte dei Marmi. Qui è dove tutto fa tendenza: negozi, ristoranti, locali (come non citare la mitica Capannina di Franceschi?!) e dove si incontrano spesso personaggi dello spettacolo, dello sport, della moda, ecc..
I ristoranti, i pub e i locali dove fare aperitivi o passare il dopocena sono numerosissimi e ottimi.
Cultura: Ma Versilia non è solo mare e divertimento. Sono molti gli appuntamenti culturali che riempiono il calendario Versiliese: dalla Versiliana con i suoi spettacoli teatrali e gli incontri letterari; alle tante mostre di Pietrasanta dove a partire dal ‘500 Michelangelo sviluppò l’arte della lavorazione del marmo; al Festival lirico Pucciniano che si svolge ogni estate tra luglio e agosto nei luoghi che ispirarono al maestro le sue melodie; a Camaiore con il suo centro storico e le architetture romaniche, a Valdicastello dove si trova la casa natale di Carducci, ecc.
Natura: Versilia è anche natura! Lasciando il litorale e proseguendo verso l’entroterra non mancano certo possibilità di fare percorsi in bicicletta o trekking ad esempio nel Parco delle Alpi Apuane. Paesaggi suggestivi si incontrano a Seravezza, dove partendo dal Palazzo Mediceo si va alla scoperta di cave storiche e per gli appassionati del trekking verso L’Antro del Corchia, del Monte Forato e dell’Altissimo. Altro luogo incantato è, a Camaiore, la Valle del Torrente Candalla: l’acqua è gelida, ma accanto al vecchio mulino si ammira una cascatella che si getta nella profonda vasca dove, i più coraggiosi, possono tuffarsi.
Anche Massarosa è conosciuta per le sue bellezze naturalistiche e in particolare per il lago di Massaciuccoli all’interno del Parco di Migliarino - San Rossore – Massaciuccoli, un parco che rientra nelle aree protette e che per la ricchezza della sua fauna è un’oasi LIPU.